Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Conosciamo le banche spagnole

8 malefatte delle banche in Spagna Traduciamo 8 titoli apparsi recentemente sulla stampa spagnola che raccontano le cattive pratiche del sistema finanziario. La rassegna completa è disponibile qui. ...

8 malefatte delle banche in Spagna

Traduciamo 8 titoli apparsi recentemente sulla stampa spagnola che raccontano le cattive pratiche del sistema finanziario.

La rassegna completa è disponibile qui.

Risparmiatori della Caja de Ahorros del Mediterráneo perdono tutto il denaro che tenevano nel capitale dell’antica cassa

“50.000 investitori di questo prodotto finanziario, simile alle azioni, hanno perso tutto il loro risparmio, per un totale di € 292 milioni.”

Il regolatore britannico multa Santander con 14,7 milioni di euro per aver mal consigliato i propri clienti

“La FCA (Financial Conduct Authority” ha multato Santander UK con 14,7 milioni di euro per “mancanze gravi” nei consigli dati ai propri clienti. E’ una una delle sanzioni più alte commissionate dalla FCA”

Il giudice esige 8,5 milioni da ex manager della  Caja de Ahorros del Mediterráneo per crediti illegali

“Saranno giudicati per diversi delitti societari”

Il “fondo per la ristrutturazione del sistema bancario” avvia analisi su 90 operazioni bancarie sospette

“L’organismo avvia controlli indipendenti ed esterni per stabilire le responsabilità del management delle banche a cui partecipa”

Il giudice processa cinque ex manager della cassa galiziana per truffa

“Sotto i riflettori la terza peggior fusione di casse di risparmio in Spagna che ha causato la perdita di 8.200 milioni di euro per i contribuenti”

Il FROB chiede una pena dai sei ai 10 anni per i manager della CAM

“Accusa l’ex direttore generale e l’ex presidente della commissione di controllo di aver gonfiato i propri compensi e aver favorito l’impresa di quest’ultimo”

Barclays aumenta il bonus ai manager e taglia il personale

“Dopo lo scandalo per la manipolazione del Libor la Barclays ha annunciato che nel 2013 ha aumentato i profitti e aumenterà del 10% il bonus ai propri manager. Nel contempo riducerà di 10 – 12.000 unità i propri lavoratori, pari all’8,6% del totale”

Preferentes*, la “subprime” spagnola

Ci sono oltre 10.000 procedimenti giudiziari aperti in tutto il paese per la vendita di “preferentes”. Nella maggior parte dei casi, la giustizia sta dando ragione alle vittime, considerando la vendita irregolare perché contraria alla normatia.

Si stimano siano 850 mila le persona vittime della vendita di “preferentes”. Quasi tutti I principali gruppi bancari sono coinvolti nella vendita di questi prodotti, inclusi Santander, BBVA e Caixabank.

*Preferentes sono prodotti finanziari emessi da una società, banca, cassa di risparmio o impresa finanziaria che non rappresentano quote di capitale e pertanto non danno diritto di voto all’Assemblea degli azionisti. Non hanno scadenza e il rendimento non è garantito ed è vincolato alla produzione di utili [fonte: Wikipedia]