Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

La fitta rete tra finanza e combustibili fossili

Banche e petrolio non sono accomunate solo dall’essere tra le multinazionali più ricche al mondo, ma anche da un fitto intreccio di relazioni tra ...

Banche e petrolio non sono accomunate solo dall’essere tra le multinazionali più ricche al mondo, ma anche da un fitto intreccio di relazioni tra amministratori e consigli d’amministrazione di cui fanno parte anche le più potenti istituzioni politiche e sociali mondiali.
Con una serie di infografiche il Transnational Institute intende offrirci uno sguardo più chiaro su chi domina il pianeta in tempi di crisi del sistema economico e di crisi ecologica.
Nell’infografica che pubblichiamo sono evidenziati gli stretti legami tra la finanza e il mondo dei combustibili fossili: chi siede nel consiglio di amministrazione di chi, l’influenza esercitata da istituzioni politiche e sociali nei consigli di amministrazione di banche e compagnie petrolifere. In una competizione che, come dice George Kirkland, presidente di Chevron Nigeria, non è tra aziende ma col pianeta.
dirty_mney