Questo articolo è stato pubblicato oltre 8 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Conoscere la finanza etica con un corso gratuito del MIT di Boston

Quanto ne sai di finanza? Sai come la tua banca utilizza il tuo denaro? La recente crisi finanziaria ha reso evidente quanto sia ampio il ...

Quanto ne sai di finanza? Sai come la tua banca utilizza il tuo denaro? La recente crisi finanziaria ha reso evidente quanto sia ampio il potere della finanza e quanto sia cruciale che i cittadini-risparmiatori si informino per compiere scelte consapevoli in campo finanziario.
La Global Alliance for Banking on Values (Gabv) – network mondiale che riunisce le banche orientate alla sostenibilità tra cui Banca Etica quale unico istituto italiano – organizza in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston un corso online gratuito per chi vuole comprendere a fondo il ruolo delle banche nelle nostre economie e il modo in cui gli istituiti di credito potrebbero usare il loro potere di intermediari per sostenere l’innovazione sociale, economica e ambientale.
Gli argomenti spaziano dal “cosa fanno i tuoi soldi la notte” al “ripensare la moneta e il debito” per arrivare al quesito principale “Il futuro del sistema bancario: di quale sistema bancario ha bisogno il nostro futuro”.
I docenti del corso hanno lavorato negli ultimi 10 anni con banche di tutto il mondo, e con organizzazioni che si occupano di sviluppo delle comunità, democrazia economica e cambiamento sociale.

Come partecipare al corso

Il corso è gratuito, aperto a tutti e in lingua inglese. Per partecipare occorre iscriversi sul sito di edX, la piattaforma di formazione gratuita online creata dal Massachusetts Institute of Technology e dall’Università di Harvard. Per ricevere il certificato ufficiale di partecipazione è richiesto un contributo di 49$ destinati anche a sostenere il sito di educazione online che è interamente non-profit.
A partire dal 19 aprile e per 5 settimane saranno caricate settimanalmente le video-lezioni che ogni studente potrà guardare nel momento più comodo. Nelle date del 27 aprile e del 18 maggio sono previste due “live session” alle ore 16 (orario dell’Europa centrale) in diretta dal MIT.