Questo articolo è stato pubblicato oltre 8 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Campagna #DivestItaly: istruzioni per l'uso

Cos’è la campagna #DivestItaly? La campagna #DivestItaly nasce per sensibilizzare gli investitori istituzionali e gli enti pubblici al disinvestimento da titoli azionari e obbligazionari di ...

Cos’è la campagna #DivestItaly?

La campagna #DivestItaly nasce per sensibilizzare gli investitori istituzionali e gli enti pubblici al disinvestimento da titoli azionari e obbligazionari di imprese che estraggono e commercializzano carbone, petrolio e gas, ritenuti tra i maggiori responsabili dei cambiamenti climatici in corso.
A livello internazionale la campagna è partita negli Stati Uniti nel 2012, su iniziativa di studenti e alunni che hanno chiesto alle proprie università di disinvestire la liquidità da società implicate nell’estrazione e vendita di combustibili fossili.
Ad oggi, più di 400 investitori istituzionali – tra cui università, ordini religiosi, fondi pensione, ecc. – e 2.000 individui in tutto il mondo si sono impegnati ad azzerare o ridurre i propri investimenti nei combustibili fossili per un totale di oltre 2.600 miliardi di dollari. E’ arrivato il momento che anche in Italia le organizzazioni ambientaliste e per i diritti umani, tutte, si attivino in questa direzione e condividano campagne comuni.

Chi sono i promotori?

In Italia i promotori della campagna sono l’Italian Climate Network, Viracao, The Climate Reality Project, la FIMA, È Nostra e la Fondazione Culturale Responsabilità Etica.
La campagna è stata ideata dal coordinamento Power Shift Italia (in cui si riconoscono oltre 20 soggetti della società civile) e aperta senza distinzione a tutte le forze del mondo associativo, il cui scopo è attivare una campagna coordinata per targettizzare obiettivi specifici e domandare il disinvestimento in operazioni finanziarie che coinvolgono il finanziamento di progetti legati alle fonti fossili.

Cosa posso fare io?

Puoi coinvolgere la tua organizzazione o associazione aderendo alla campagna.
Aderendo, si chiede all’organizzazione la disponibilità di una persona a partecipare alle riunioni e a portare avanti le azioni concordate.
L’adesione deve essere approvata dalla direzione o dalla presidenza dell’organizzazione aderente, per lavorare al raggiungimento dell’obiettivo e per fare in modo che sussista un impegno ufficiale da parte dell’associazione coinvolta.
Per aderire invia una email all’indirizzo info@divestitaly.org
Per maggiori informazioni consulta il sito della campagna