Questo articolo è stato pubblicato oltre 12 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

€conomia – l'app per vestire i panni della Banca Centrale Europea

La crisi fa traballare le economie di interi paesi nell’area Euro? La Banca Centrale Europea cerca di coinvolgere i cittadini realizzando un App per ...

La crisi fa traballare le economie di interi paesi nell’area Euro?
La Banca Centrale Europea cerca di coinvolgere i cittadini realizzando un App per Iphone dove le persone possono sperimentare gli effetti delle politiche monetarie. Si può giocare anche da browser qui.
Ma gli strumenti che si hanno a disposizione sono parziali, si può solo fare leva sul tasso di interesse e l’obiettivo è soltanto uno: “mantenere l’inflazione sotto il 2% per sostenere la crescita economica”.
Si possono asoltare i consigli del proprio staff e leggere le prime pagine dei giornali, insomma, essere a capo della BCE per un po’.
Certo non è possibile acquistare a un tasso fisso i titoli di stato di alcuni paesi che non riescono a finanziarsi in modo sostenibile sul mercato dei capitali, né è possibile agire come prestatore di ultima istanza.
Certo non è nemmeno possibile avere obiettivi diversi dalla crescita economica.
Perchè nella realtà sarebbero possibili?! 🙂
A voi sperimentare il gioco ora, che ne dite?