Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

"Banca Rotta": 5 anni di crisi finanziaria raccontati da Presadiretta

Un’inchiesta sul mondo delle banche e della finanza internazionale. A più di 5 anni dal crack finanziario che ha trascinato nella crisi economica il mondo ...

Un’inchiesta sul mondo delle banche e della finanza internazionale. A più di 5 anni dal crack finanziario che ha trascinato nella crisi economica il mondo intero e che è costato a governi e contribuenti migliaia di miliardi, tutto continua come prima, o quasi.
E’ quanto ha raccontato Presadiretta il 3 marzo scorso, partendo da New York e dal fallimento della Lehman Brothers, esplorando come funziona Wall Street, il cuore dei mercati finanziari, accogliendo storie di banchieri e trader “pentiti”, di titoli tossici e strumenti finanziari pericolosi, per capire se siamo al riparo da una nuova “bolla”.
Ha raccontato lo stato di salute delle Banche italiane per scoprire che sono tra le più indebitate in Europa ed esposte al rischio crack. Un viaggio all’interno dei nostri Istituti di Credito per raccontare l’ingerenza della politica, le operazioni finanziarie poco trasparenti, la massiccia presenza di titoli di Stato nella pancia dei grandi Istituti, gli scandali e i fallimenti. Come se la caveranno le nostre Banche ora che si preparano ad affrontare lo “stress test” voluto dal presidente della Bce Mario Draghi?
“Banca Rotta” è un racconto di Riccardo Iacona, con Vincenzo Guerrizio, Lisa Iotti. Ospite in studio Andrea Baranes, presidente della Fondazione Banca Etica.