Questo articolo è stato pubblicato oltre 8 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Il nuovo Non Con i Miei Soldi

Non Con I Miei Soldi è iniziato quasi per gioco. In primo piano una slot machine, per proporre all’investitore­-giocatore di piazzare una scommessa, e ...

Non Con I Miei Soldi è iniziato quasi per gioco. In primo piano una slot machine, per proporre all’investitore­-giocatore di piazzare una scommessa, e vincere sfruttando i paradisi fiscali, i derivati sul cibo, le armi o il nucleare. Un modo semplice per provare a riflettere sull’uso che viene fatto del nostro denaro, una volta che apriamo un conto corrente o lo affidiamo a un gestore finanziario.
Accanto alla slot, le proposte per attivarsi e un blog dove pubblicare periodicamente notizie su scandali e malfunzionamenti della finanza speculativa. Proprio il blog ha progressivamente acquisito importanza. Prima tra i soci e le socie di Banca Etica, poi verso un pubblico più vasto, persone curiose o interessate a comprendere alcuni meccanismi finanziari.
 
Dal 2011 abbiamo pubblicato centinaia di contenuti per denunciare i continui scandali e truffe finanziarie, o per analizzare le spaventose distorsioni nel funzionamento dei mercati: somme spropositate che girano vorticosamente all’esasperata ricerca di profitti a breve termine, mentre al culmine del paradosso fasce sempre più ampie della popolazione sono escluse dall’accesso al credito e dai servizi finanziari. Le stesse su cui ricade il peso di una crisi causata proprio dalla finanza speculativa.
Per questo occorre riflettere su come troppo spesso, oltre che vittime diveniamo complici inconsapevoli di questo stato di cose. I maggiori attori sui mercati finanziari sono banche, fondi pensione e di investimento, assicurazioni. Tutti soggetti che si alimentano con i nostri soldi, ma sulle cui decisioni solitamente sappiamo poco o nulla. Abbiamo però uno strumento estremamente potente nelle nostre mani: dire “non con i miei soldi”. Informarci e agire di conseguenza, scegliendo banche e gestori finanziari che operano in piena trasparenza, attenti alle ricadute non economiche dell’agire economico.
 
A partire da questa riflessione abbiamo deciso non solo di proseguire l’esperienza del sito, ma di rilanciare, proponendo una versione di Non Con I Miei Soldi rinnovata tanto nella forma quanto nei contenuti. Al centro il blog con le notizie e le informazioni sulla finanza, e la possibilità di commentare e interagire. Poi un glossario per approfondire determinati argomenti e termini tecnici e una sezione dedicata alle campagne internazionali e in particolare a Finance Watch, la rete europea della società civile, a cui aderisce la Fondazione Culturale, e che chiede una migliore regolamentazione europea della finanza, cercando di agire con un’azione di “contro­lobby” rispetto allo strapotere della finanza tradizionale.
In breve uno strumento di educazione, formazione e informazione sulla finanza, nella speranza di fornire un piccolo ma utile contributo per chi vuole informarsi, e magari sottrarre i propri risparmi alla finanza speculativa e indirizzarli al contrario al sostegno di un differente modello economico, sociale e ambientale.