Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Una campagna contro gli investimenti delle banche in combustibili fossili

Petrolio, carbone, gas, fracking: da decenni le più grandi banche mondiali investono ingenti quantità di denaro dei risparmiatori nel settore dei combustibili fossili, contribuendo ai ...

Petrolio, carbone, gas, fracking: da decenni le più grandi banche mondiali investono ingenti quantità di denaro dei risparmiatori nel settore dei combustibili fossili, contribuendo ai cambiamenti climatici irreversibili e alla distruzione dell’ambiente.
Non è una semplice questione ambientale, è anche – e soprattutto – una questione economica e finanziaria: o i combustibili fossili restano sotto terra e le banche devono togliere dai propri bilanci i miliardi in entrata da queste attività oppure dovremo rassegnarci a cambiamenti climatici che minacceranno sempre più la vita sulla terra così come la conosciamo.

Move your money, il gruppo britannico che promuove una finanza più etica, ha lanciato da qualche giorno una campagna per invitare i correntisti delle cinque principali banche del Regno Unito (HSBC, Barclays, RBS, Lloyds e Santander) a inviare una mail al proprio istituto dando un ultimatum: «O disinvestite dal settore dei combustibili fossili oppure disinvesto io».
Nel sito dedicato alla campagna è possibile scaricare il report completo con gli investimenti di ciascuna banca aggiornati a ottobre 2014 e sono presentate le alternative etiche e giuste.